La Serpentina di Schietti - Da 2500 a 250.000 litri di acqua potabile di condensa al giorno




- Ormai ci sono molti prodotti tra cui quello della Seas che presentò questa macchina ad Expo 2015. Manca solo l'energia per azionarli quindi serve il Motore Schietti -

Da oltre 20 anni parlo di acqua di condensa (la famosa Serpentina di Schietti) per risolvere il problema dell'acqua potabile nel mondo.

La Serpentina di Schietti non è un sogno. Si tratta di acqua di condensa prodotta con metodi simili a quelli di un normale condizionatore per rinfrescare gli ambienti.

Per far funzionare questi condizionatori serve energia e quindi serve il Motore Schietti ( vedi  https://domenico-schietti.blogspot.it/2016/05/motore-schietti-energia-per-tutti-no.html ).

Con l'energia del Motore Schietti è possibile azionare condensatori di vapore acqueo di qualsiasi dimensione ( per piccole case, condomini, aziende, città e e coltivazioni di ogni tipo). Coi pannelli solari si produrrebbero pochi litri al giorno, troppa poca energia ed un costo di istallazione elevato.

Il macchinario nella foto renderebbe possibile coltivare goccia a goccia un campo di medie dimensioni in zone semiaride con 2500 litri al giorno al piccolo costo di 25 euro, quindi 1 cent al litro. Per bere l'acqua invece andrebbero aggiunti dei sali minerali dal costo esiguo, massimo altri 5-7 euro al giorno. Il costo del macchinario è di circa 200 mila euro.

La Water Gen ha commercializzato un prodotto che dice consumi il 70% in meno dal costo di 50 mila euro. Quindi i costi possono scendere.

Si possono immaginare grosse Serpentine da 250 mila litri al giorno per paesi di 10 mila abitanti o grosse coltivazioni.

La tipica coltivazione che potrebbe usufruire di una Serpentina è quella in serra fuori suolo con l'idroponica che consente un risparmio del 97% di acqua rispetto alle colture in suolo. Un po' d'acqua verrebbe raccolta con l'impluvio e il resto verrebbe prodotta con la Serpentina vedi https://www.lastampa.it/tuttogreen/2020/03/04/news/la-storia-di-sfera-agricola-la-serra-idroponica-piu-grande-d-italia-1.38541573

Hanno commercializzato anche dei pannelli solari che producono vari litri di acqua potabile al giorno, vedi https://www.source.co/how-hydropanels-work/ si parla di 200 litri al giorno https://www.greenme.it/ambiente/acqua/il-pannello-idroelettrico-a-energia-solare-che-produce-200-litri-di-acqua-potabile-al-giorno-dallaria/





La Serpentina in molti casi può essere più conveniente di grossi impianti di desalinizzazione perché non c'è dappertutto il mare. Però nelle zone di mare con l'energia del Motore Schietti e i sistemi ad osmosi inversa si possono produrre 100 litri di acqua potabile con un cent di energia. Si possono pensare anche acquedotti che trasportano acqua a decine di chilometri come oleodotti. Se la pendenza è limitata anche a 200 o 300 km dal mare raddoppiando o triplicando il costo per ogni litro di acqua.

Possono essere pensati anche grossi macchinari per riciclare acqua usata, ma probabilmente è più conveniente produrla nuova ed utilizzare quella usata depurata per scopi agricoli, o per il giardino. In ogni caso avevo realizzato dei disegni di depuratori e riciclatori domestici da 50 litri che però richiedono tanta energia quindi il Motore Schietti.

Solo in Italia 100 mila persone all'anno contraggono tumori per causa dell'acqua contenuta nelle bottiglie di plastica. Per non parlare del problema del peso delle bottiglie di plastica e del costo 10-20 volte superiore. Non è sbagliato immaginare che tanti vorranno autoprodursi l'acqua o farsela consegnare a casa.



Se non si vuole spendere niente, neanche i 25 euro per produrre 2500 litri al giorno e non si hanno 200 mila euro per acquistare il macchinario, può bastare un impluvio perchè anche nelle zone subsahariane per un mese all'anno piove, la stagione delle piogge. L'impluvio di Schietti anche di 10 metri di diametro va messo vicino ad ogni pianta o nell'orto.



Ottimi anche i metodi per condensare acqua come rugiada con apposite torri, reticelle, scatole, che possono produrre a volte in giornate umide alcune decine di litri di acqua al giorno.

Le scatole nella foto sono di una ditta israeliana e raccolgono pioggia e rugiada che restituiscono goccia a goccia alla pianta. Non servono diserbanti perché la pianta è circondata dalla scatola, ed essendo che l'acqua viene fornita direttamente alle radici occorrono meno fertilizzanti. La scatola ripara dal sole e c'è meno evaporazione vicino alla pianta. C'è anche un tubo per irrorare goccia a goccia.

In alternativa da secoli viene usata la pacciamatura, cioè disporre nell'orto attorno alle piantine uno strato di almeno 5-8 cm di paglia che evita la crescita di erbacce, l'evaporazione del suolo, e aiuta a formare alcune gocce di condensa che riducono anche del 90% l'uso di acqua. 

Si sente parlare molto anche di torri di condensazione, a questo link un progetto svizzero che dovrebbe produrre decine di litri d'acqua al giorno per impianto https://www.futuroprossimo.it/2022/05/condensatore-eth-acqua-potabile-24-ore-su-24/

Per risparmiare acqua sono ormai molto diffuse anche le coltivazioni in idroponica fuori suolo con le serre che raccolgono l'acqua piovana. Dove piove almeno un mese l'anno si ha acqua per almeno 3-4 raccolti.

In zone costiere l'acqua puó essere prodotta anche facendo evaporare e condensare l'acqua di mare con specchi parabolici per concentrare i raggi del sole e serpentine di condensazione. L'acqua di Serpentina solare va benissimo integrata agli impianti di idroponica.

Il Sahel sta desertificando per l'effetto serra, milioni di profughi stanno cercando di venire in Italia e in Europa. Diventeranno centinaia di milioni nei prossimi anni, il più grande esodo della storia. Serve il Motore Schietti, la Serpentina di Schietti e tutti gli altri metodi economici per produrre acqua o conservarla, od usarla con parsimonia.

Domenico Schietti
http://domenico-schietti.blogspot.it/




PER IL PRESIDENTE: CON I BUNDS RISOLTO IL PROBLEMA DELLA DESERTIFICAZIONE

Sono costretto a parlare perché ormai manca poco alla fine del mondo e non sono riuscito ad iniziare le trattative sulle mie proposte e devo ormai svelare anche quelle segrete.

I bunds sono semplici buche semicircolari in zone siccitose dove gli acquazzoni dilavano il suolo e l'acqua non va in profondità scorrendo via.

Ne hanno già fatti 10 mila in Tanzania e funzionano. Ora li stanno provando nel Sahel e in Kenia. Quando piove nei bunds si formano grosse pozzanghere e l'acqua viene trattenuta e va in profondità. Nella buca e tutto attorno possono crescere alberi e foraggio, vedi foto al link https://www.facebook.com/share/p/jnWFgCzHXGoSDJcJ/

Potrebbero essere fatti nella famosa fascia subsahariana. Oppure anche in Italia in Puglia, Sicilia, Sardegna, vicino ad ogni olivo, mandorlo, pistacchio, arancio.

Si vede chiaramente che nella stagione delle piogge normalmente l'acqua scorre  via sul suolo arido senza essere assorbita. Invece con i bunds viene trattenuta in grande quantità.

La famosa fascia verde subsahariana non è più utopia. Anche fermare la desertificazione in ogni parte del mondo. Ovunque vicino ad ogni pianta può essere fatto un bund.

Certo vanno studiati e migliorati per ogni tipo di suolo. Certo dopo qualche anno vanno scavati di nuovo e devono essere disposti in modo scientifico. Certo devono essere fatti macchinari apposta che li scavino in serie in pochi minuti. Certo c'è il rischio di zanzare e malattie.

Ma non ci sono dubbi possono funzionare e li devo inserire nelle mie proposte principali insieme alla Serpentina di Schietti e ai miei metodi per produrre acqua e fermare la desertificazione.

Ma non verranno adottati, già si conoscono da anni, avevo anch'io una proposta di mettere un impluvio vicino ad ogni pianta, solo che richiedeva un recipiente ed era costoso.

Ho dimostrato in ogni modo che lo scopo dei potenti non è risolvere problemi, salvare il mondo, fare i soldi o conservare il potere, ma perpetrare ingiustizie e sofferenze, se no avrebbero trattato con me sin da quando ero bambino. Non vogliono giungere a trattative con me perché non sono disposto ad usare la mia intelligenza per commettere crimini contro l'umanità e quindi mi perseguitano.

Sono qui per l'ennesima volta con una proposta risolutiva per uno dei problemi più gravi, la desertificazione, ma non solo in Africa, anche in Italia, in Grecia, in Spagna, in Usa, in Cina, in India.

Siamo in una scuola di vita, non a casa vostra, e pazzi, cattivi ed idioti vengono eliminati per mostrare giustizia divina in modo che si veda che vengono premiati saggi ed esperti.

Cominciamo a trattare o vi distruggiamo, stiamo per passare alla giustizia divina finale aumentando la sindrome autodistruttiva e il tasso di Apocalisse, fino al meteorite finale o qualcosa di analogo

Domenico Schietti
Ambasciatore di Dio e Gea

Ps: La mia pagina Facebook con migliaia di attentati e fenomeni allegorici predetti e rivendicati, 5000 su 5000 https://www.facebook.com/motoreschietti

Ps2: le principali proposte di Schietti tra cui Motore Schietti e Dottrina di Schietti: https://domenico-schietti.blogspot.com/2020/04/le-proposte-di-schietti.html