Investimenti etici di Schietti alla portata di tutti




Ieri una mia amica mi chiedeva se le insegnavo ad investire dato che le sembra che i procuratori in banca non facciano il suo interesse, le sembra che truffino la sua famiglia.

Sono un grande esperto di investimenti. Un procuratore fa il suo interesse e quello della banca. Infatti solo in Italia ci sono oltre 1000 miliardi su 4000 di risparmi, che i risparmatori tengono in liquidi perchè non sanno dove metterli e non si fidano dei procuratori. Tantomeno di giornalisti e finanzieri d'assalto. Vi copio e incollo quello che le ho spiegato.

Per prima cosa bisogna imparare le tre leggi sugli affari: 

- differenziare (non tutte le uova nello stesso paniere)

- ad alto guadagno alto rischio.

- meglio comprare un bene quando è quotato basso e costa poco, e venderlo quando è quotato alto e costa molto, non il contrario.

Poi ci sono investimenti rifugio e investimenti a rischio.

I beni rifugio sono principalmente case, immobili, terreni, oro, assicurazioni sanitarie, sulla vita e fondi pensione e vanno fatti per essere tenuti nel lungo periodo.

Gli immobili possono essere dati in affitto, ma bisognerebbe averne almeno 4 così se uno non paga, gli altri 3 compensano per coprire le spese di mantenimento. Oppure vanno dati in gestione ad una agenzia immobiliare che con una percentuale irrisoria ci pensano loro ad affittare a prezzo buono, a riscuotere l'affitto e sfrattare i morosi.

Se si hanno pochi soldi e non si ha la casa, con i mutui all'1% di interesse, per prima cosa bisogna investire nella casa in cui vivere invece di buttare via i soldi in un affitto. Dopo 20 anni di affitto non si ha nulla in mano. Col mutuo dopo 20 anni si ha la casa. Se la si vuole grande si affitta una stanza o due a impiegati, parenti, amici o studenti e con l'affitto si paga il mutuo. Anche per una seconda casa per le vacanze, invece di spendere soldi per le vacanze, la si prende col mutuo e per alcuni mesi all'anno la si affitta pagandosi il mutuo. Dopo 20 anni di vacanze in albergo si ha girato il mondo, ma non si ha in mano nulla. In riva al mare con l'effetto serra non conviene.

L'oro non serve più comprarlo fisico in monete o in gioielli e metterlo in cassetta di sicurezza. Ci sono gli Etc in oro. Dallo smartphone in 2 minuti sul conto deposito in banca si può comprare oro fisico che viene allocato in caveau in Svizzera o a Londra e verificato ogni mese. Sul proprio conto in banca si può comprare oro per davvero ad un costo di gestione solo dello 0,2% annuo. Se non si ha oro, il 10% dei propri capitali complessivi in oro é ottimo.  Se lo si ha comprato basso ed è salito, anche il 20%. L'oro non va tenuto in casa nascosto perché i ladri hanno i gold detector, lo trovano ovunque.

Le assicurazioni sanitarie se ne trovano di vari tipi presso le agenzie assicurative. Su vita e infortuni non serve un massimale altissimo, è una differenziazione per coprire rischi. Si assicura l'auto e la casa, se si hanno tanti soldi o alti rischi, ci si può anche assicurare su vita e infortuni. Ottime anche le assicurazioni normali per visite specialistiche e ricoveri se non si vuole ricorrere alla sanità pubblica.

I fondi pensioni sono molto costosi ma tanti che non sanno investire, o per diversificare, versano dei soldi alle assicurazioni, per farsi una pensione privata per esempio al posto del Tfr. Vanno bene in caso di figli degeneri o amanti o partner spendaccioni in modo da garantirgli un fisso mensile finché vivono.

Ci sono anche assicurazioni sulla casa per incendi, furti, danni di vario tipo e anche su raccolti agricoli, opere d'arte, incidenti sul lavoro per danni a terzi.

I beni a rischio possono essere a basso, medio, alto rischio.

I Btp una volta erano a basso rischio, ma ora con il debito pubblico alto, il Covid, l'effetto serra, Brexit, sono diventati ad alto rischio. Potrebbero essere comprati a 100 e ritrovarseli a 70 in pochi mesi. Ad alto rischio servono tassi alti. É il problema della crisi italiana e dello spread. I migliori sono inflationed link vincolati al tasso di inflazione. Se no a lunga scadenza con interessi alti.

Per le azioni di aziende quotate in borsa, una volta potevano essere prese solo azioni italiane oppure fondi di investimento anche stranieri con tante azioni diversificate tramite un procuratore in banca, ma ci guadagnava lui. Ora ci sono gli Etf che possono essere comprati in 2 minuti dal proprio cellulare sul proprio conto deposito in banca. Sono di grandi gruppi finanziari che selezionano azioni sui principali mercati azionari mondiali ed hanno un costo di gestione molto basso, tipo lo 0,2% contro anche il 5% di un fondo di investimento gestito da un procuratore. Un Etf é un investimento diversificato in 100, ma anche 500 aziende. I migliori Etf sono quelli che selezionano aziende che non inquinano, non vendono armi, non producono petrolio. Altri garantiscono percentuali non superiori al 2-5% in queste aziende. Alcuni Etf danno i dividendi, altri li accumulano sul patrimonio per non tassarli del 26%.

A volte vengono proposti etf di aziende etiche in vari settori medico, tecologico, energetico, anche su scala globale, che però sono già sovraquotati perché hanno subito richiamato grossi investimenti.

In ogni caso i grandi gruppi finanziari stanno cercando di ridurre la percentuale di aziende tossiche nei loro etf per renderli appetibili.

Se si vuole investire in case in varie parti del mondo, ma non si ha tempo per gestire un patrimonio immobiliare, ci sono anche Etf in beni immobili di ogni parte del mondo.

In alcuni casi per gioco si possono rischiare piccole cifre su aziende promettenti acquistando direttamente le loro azioni. Basse cifre, per gioco, come quando magari Google o Facebook si sono quotate in borsa.

Sempre per gioco per diversificare si possono selezionare 3-4 aziende etiche di proprio interesse ed investire in ognuna una piccola cifra comprando delle loro azioni. Bisogna fare attenzione però che molte aziende ecologiche come Tesla auto sono molto sopravvalutate perché chi vuole investire eticamente mette i soldi solo nelle aziende più conosciute. Se un'azienda non produce armi, petrolio, nucleare, OGM, pesticidi, ... può giá essere considerata un buon investimento, ma allora conviene investire in un Etf che giá seleziona aziende etiche o ha piccole percentuali di aziende tossiche.

Si possono comperare anche Etc in materie prime, metalli, agricoltura, metalli preziosi, energia, ma hanno alte fluttuazioni e sono a rischio e spesso le banche non consentono ai clienti di acquistarli o molto pochi dopo aver compilato questionari.

Etf ed Etc con le leve sono investimenti per speculatori da evitare sempre. Alti guadagni, ma alto rischio, é come giocare al casinò, si perde sempre alla lunga.

Fra gli investimenti a rischio infine ci sono attività economiche e mezzi di produzione diretti col proprio lavoro o di persone fidate. Con i prestiti a tassi bassi conviene sempre rivolgersi in banca senza rischiare i propri soldi. Si possono anche fare start up con amici o su siti appositi. Oltre il 50% delle aziende fallisce nel primo anno quindi il rischio è altissimo. Se non si lavora per logge o mafie o banche che ti garantiscono che lavorerai per loro, è molto difficile avere successo. Al massimo se tutto va bene si guadagna da vivere 1000 euro al mese lavorando 18 ore al giorno come uno che investe in un furgone per fare trasporti per conto terzi.

Se si ha buona volontà invece di aprire attività in proprio rischiando i propri capitali, conviene gestire attivitá per conto terzi come fanno con chi ricicla denaro sporco in attivitá commerciali o ha parenti pieni di soldi che vogliono diversificare, o fa parte di logge e gli affidano un'azienda del loro gruppo. O affiancandosi ad anziani senza figli che vogliano rilevare la loro attività. Oppure entrare in un'azienda ed investire il proprio tempo lavorando per loro migliorandosi, accumulando esperienza come fanno quasi tutti ricevendo un normale stipendio dopo un'adeguata preparazione scolastica.

E quindi con un normale stipendio si può pensare ad un piano di risparmio anche solo di 50 euro al mese, le classiche monetine messe nel salvadanaio. Smettere di bere, fumare, drogarsi e seguire lo stile di vita schiettista può essere un buon metodo per cominciare a risparmiare.

C'é infine il trucco del raddoppio se si é giovani e si hanno genitori, nonni e parenti benestanti. Se lavorando si risparmiano 100 o 200 euro al mese, se loro ne aggiungono altrettanti, li si investe a lungo termine con i miei suggerimenti per quando si diventerà anziani, in un conto cointestato che non deve essere toccato.

É solo un infarinata, ma ho detto tutto.

Grazie.

Domenico Schietti