Giustizia Lenta: le 7 Proposte di Schietti per velocizzare




La giustizia in Italia è proverbialmente lenta e il dibattito sembra vertere tutto sulla prescrizione dopo 20 anni che non garantisce giustizia. Per me invece il problema è più complesso e vanno adottate 7 semplici riforme per velocizzare la giustizia di cui la prescrizione è solo uno degli aspetti.

Ecco le mie 7 proposte:

1) Abolizione prescrizione: con la prescrizione dopo 20 anni conviene tirare per le lunghe il processo ed evitare così le sentenze. Ci deve essere la certezza della sentenza definitiva.

2) Ridurre i gradi di giudizio: la Cassazione funge da giudizio di legittimità, non di merito, giudica della corretta applicazione delle norme di legge nel corso del processo e non si esprime sul fatto. Ad oggi è diventato normale andare in Cassazione per qualsiasi cosa. Nel 90% dei casi non serve a niente il terzo grado di giudizio. Per me va abolito o tenuto solo per casi specifici definiti al termine del giudizio di appello di secondo grado.

3) Obbligatorietà dell’azione penale: i magistrati sono obbligati ad esercitare azione penale per ogni notizia di reato. Questo comporta un carico di lavoro enorme e obbliga le scarse risorse della magistratura ad occuparsi anche di fatti secondari. Si potrebbe prevedere che per i reati con condanne inferiori ad un anno o multe inferiori a 10.000 euro l’azione penale sia facoltativa o solo a denuncia di parte.

4) Assumere giudici: i giudici sono meno di quelli necessari. Per me ne vanno assunti altri aumentando le spese dei processi del 10-20% per ripagare le spese.

5) Giudici di Pace: ampliare le competenze dei giudizi di pace in modo che aumentino i casi di cui si occupano, per esempio passare da beni mobili di 5000 euro a 20.000 euro, oppure danni da circolazione di veicoli e natanti da 20.000 euro a 50.000.

6) Arbitrato: in Inghilterra in tantissimi casi obbligatoriamente bisogna rivolgersi ad un arbitrato senza scomodare un giudice. Bisogna attuare un sistema simile, cioè stabilire una serie di problematiche per cui chi vuole giustizia debba rivolgersi ad un organo di conciliazione tramite arbitrato senza scomodare la giustizia oppure pagando una sovrattassa.

7) Patteggiamento: negli Stati Uniti si ricorre molto più frequentemente al patteggiamento. Vanno ampliati i casi in cui si può ricorrere al patteggiamento. Quando si patteggia non serve il processo, basta una sola udienza.

Non mi sembra siano 7 proposte impossibili, ma nessuna di queste verrà attuata come nel caso delle mie 12 proposte per sanare il debito pubblico, vedi https://domenico-schietti.blogspot.com/2016/09/spread-rating-default-le-proposte-di.html

Domenico Schietti
https://domenico-schietti.blogspot.com/